IL MASSAGGIO DEL BAMBINO

16/11/2019 10:00
30/06/2020 10:00

"Un’esperienza di profondo contatto affettivo." 

Il massaggio del bambino è un’antica tradizione presente in culture di molti paesi. Recentemente è stata riscoperta e si sta espandendo anche nel mondo occidentale. Non è una tecnica. E’ un modo di stare con il proprio bambino. Con il massaggio possiamo accompagnare, proteggere, stimolare la crescita e la salute del nostro bambino.

I BENEFICI DEL MASSAGGIO:

• è un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con il proprio bambino.
• favorisce il legame di attaccamento e rafforza la relazione genitore-bambino.
• favorisce uno stato di benessere nel bambino e nei genitori.
• facilita la conoscenza delle parti del corpo sviluppando l’immagine di sè, così da far sentire il bambino sostenuto ed amato.
• aiuta il bambino a scaricare le tensioni provocate da situazioni nuove, stress o piccoli malesseri, dandogli sollievo.
• stimola, fortifica e regolarizza il sistema nervoso, circolatorio, respiratorio e gastro-intestinale.
• previene e dà sollievo al disagio delle coliche gassose.
• può rivelarsi un buon sostegno nei disturbi del ritmo sonno-veglia.
• è un’esperienza di profondo contatto affettivo tra genitore e bambino e in questo modo favorisce il rilassamento di entrambi.
• nutre e sostiene nell’arte di essere genitori.

COME POSSONO IMPARARE I GENITORI ?

IL CORSO:
imparare il massaggio è semplice, l’insegnamento avviene in piccoli gruppi di genitori e bambini da 0 a 12 mesi.

DOVE:
Associazione Autentjca - Jesolo
Associazione La Magoga - Cà Ballarin

QUANTI INCONTRI:
il corso si sviluppa in 5 incontri a cadenza settimanale, della durata di circa un’ora e mezza ciascuno,
i giorni saranno definiti assieme ai genitori interessati in base alle disponibilità di tutti.

COSA IMPAREREMO:
in ogni incontro verrà insegnata una parte della sequenza del massaggio e ci si confronterà su importanti aspetti che riguardano la relazione genitore-bambino (rilassamento, contenimento, legame madre-padre-bambino, consolabilità, prevenzioni coliche, addormentamento, il massaggio durante la crescita etc...)

PERCHE’ AFFIDARSI AD A.I.M.I.:
i genitori che vogliono apprendere il massaggio infantile partecipando ad un corso A.I.M.I. saranno sostenuti da insegnanti A.I.M.I. (CIMIs) consapevoli che il massaggio non è una “tecnica”.

Durante l’apprendimento del massaggio verranno valorizzate le naturali competenze di genitori e bambini, si scoprirà l’importanza del “rispetto” e soprattutto vivremo il massaggio come
un’occasione per stare insieme, conoscersi, scambiarsi affetto, avere cura, giocare, manifestare le proprie emozioni. L’insegnante A.I.M.I. non massaggia mai i bambini in prima persona; insegna ai genitori utilizzando una bambola con la quale mostra la sequenza dei massaggi.

INSEGNANTE:
Chiara Pavanello, Formatrice A.I.M.I. 
A.I.M.I. è l’Associazione Italiana Massaggio Infantile, Chapter dell’International Association of Infant Massage (I.A.I.M.) fondata in America nel 1977 da Vimala McClure. I.A.I.M. conta migliaia di insegnanti in tutto il mondo.
L’obiettivo dell’International Association of Infant Massage è favorire il contatto e la comunicazione attraverso corsi, formazione e ricerche in modo che i genitori, i bambini e chi si prende cura di loro, siano amati, valorizzati e rispettati dall’intera comunità mondiale.

INFORMAZIONE & PRENOTAZIONE:
335 8241 691 Erik Comin


Dove siamo:
 

 

Condividi