La Via del Mito

07/03/2020 09:00
08/03/2020 18:00

LABORATORIO TEORICO-ESPERIENZIALE
Scopri le tue Divinità Interiori e Diventa Ciò che Sei

La Mitologia per profondità, durata e universalità è paragonabile soltanto alla Natura stessa. (Friedrich Schelling)

Anche se non si volesse credere alla verità che nascondono, è impossibile non credere alla loro incomparabile potenza simbolica. Nonostante la loro consunzione moderna, i Miti restano, al pari della metafisica, un ponte gettato verso la trascendenza. (Ernst Junger)

Il Sogno è un Mito personalizzato e il Mito è un Sogno spersonalizzato. (Joseph Campbell)

Il Mito, come sostenevano gli antichi, non è mai accaduto, ma è sempre. Esso, così come la testa recisa di Orfeo, continua a cantare ancora, indicando a noi, uomini e donne di oggi, l’eterna via delle Immagini, dei Simboli e degli Archetipi. La “Via del Mito”, unendo fruttuosamente Mitologia, Filosofia, Psicologia e Ipnosi, costituisce un laboratorio teorico-esperienziale originale e innovativo che, a partire dall’approfondita conoscenza degli antichi miti greci, ci permette di sondare l’animo umano in tutte le sue sfumature.

A partire dal riconoscimento di quelle parti interiori ed essenziali di noi, rappresentabili plasticamente ed emblematicamente da Dei, Dee ed Eroi, possiamo incominciare ad assumere consapevolezza del nostro vasto e affascinante “Pantheon Interiore”. In seguito, attraverso tutta una serie di efficaci “giochi cognitivi, immaginativi e sensoriali” potremo conciliare eventuali parti in conflitto, per giungere infine ad una Sana e Armoniosa Integrazione tra le suddette parti per un rinnovato benessere psico-fisico.

Il Laboratorio teorico-esperienziale “La Via del Mito”, composto di due giornate è un originale e innovativo percorso di Conoscenza di Sé, frutto di anni di studi e di esperienza sul campo, sintesi armoniosa di Mitologia, Filosofia, Psicoterapia e Ipnosi, viatico estremamente efficace e allo stesso tempo divertente per riconoscere e comprendere le nostre parti più interiori e profonde, ponendole in dialogo e in equilibrio tra loro. A livello iniziatico e spirituale rappresenta la realizzazione della grande opera della Coscienza.

In quanto disciplina la cosiddetta “Mito-Terapia” rappresenta un filone tuttora sperimentale, che affonda le sue radici prime nella psicologia analitica del profondo di Carl Gustav Jung.

Personalmente, in maniera pionieristica, a partire dall’approfondita conoscenza degli antichi Miti Greci, ho incominciato ad interpretare e comprendere le Immagini Simboliche e gli Archetipi presenti all’interno di essi, al di là dell’apparente sfolgorio dei suggestivi racconti tramandati oralmente nei secoli dei secoli. In questo modo ho potuto riconoscere sia in me, sia in coloro che mi hanno seguito sin qui, in questo entusiasmante percorso, quelle parti interiori essenziali, rappresentate plasticamente ed emblematicamente proprio dalle Antiche Divinità che continuano a giocare dentro di noi.
E così, dopo aver preso visione del vasto e complesso “Pantheon Interiore”, ho iniziato a mettere a punto una serie di efficaci “Giochi Ipnotici”, allo scopo di conciliare eventuali parti in conflitto, per giungere infine ad una sana Integrazione tra le suddette parti ed una piena Armonia. In conclusione posso affermare con ferma convinzione che “La Via del Mito” rappresenta una via maestra per dare senso compiuto ai celeberrimi detti di antica memoria “Conosci te stesso” e “Diventa ciò che sei”. (Loris Falconi)

PROGRAMMA

1° giorno:

Ore 9.00-11.00  Ade, Demetra e Artemide (Terra)
Ore 11.00-13.00  Poseidone, Afrodite e Persefone (Acqua)
Ore 13.00-14.00  Pausa Pranzo
Ore 14.00-16.00  Atena, Zeus ed Hermes (Aria)
Ore 16.00-18.00  Hestia, Apollo e Dioniso (Fuoco)

2° giorno:

Ore 9.00-11.00  Scoperta del proprio “Pantheon Interiore” attraverso una serie di Giochi Immaginativi e Induzioni Ipnotiche.
Ore 11.00-13.00  Presa di coscienza delle proprie Risorse, Limiti e Potenzialità in vista di un Obiettivo da realizzare.
Ore 13.00-14.00  Pausa Pranzo
Ore 14.00-18.00  Integrazione e Armonia tra le principali Divinità Interiori presenti grazie al cosiddetto “Gioco delle Parti”.


QUANDO

Sabato 
07 & Domenica 08 Marzo 2020

LUOGO
Associazione Autentjca Jesolo (VE) - vedi mappa sotto

CONTRIBUTO ASSOCIATIVO
Singola giornata 100
Due giorni 160

INFO & PRENOTAZIONE
info@autetjca.it | 335 8241 691 (voce, whatApp, sms)

TESSERAMENTO ASSOCIATIVO
Se non sei ancora iscritto alla nostra associazione, la quota associativa 2019/2020 è di € 20,00 comprensiva di assicurazione (obbligo di legge) 


INSEGNANTE: Loris Falconi (Filosofo - Counselor - Ipnologo - Ipnotista)

Loris Falconi nasce a Rimini nel 1981. Dopo aver conseguito nel 2005 la Laurea in Filosofia, ottiene un Master in Counseling Filosofico diventando così Counselor affiliato alla SICoF (Società Italiana Counseling Filosofico). A partire dal 2008 inizia a dare vita ad una serie di eventi culturali in collaborazione con enti pubblici e privati, tra cui “Caffè Filosofici”, “Miti sotto le Stelle”, “Raccontami un Mito”,  “Escursioni Filosofiche”. Nel 2013, dopo aver frequentato il Corso di Ipnosi Costruttivista presso l’AERF (Associazione Europea per la Ricerca e la Formazione), consegue il diploma di Ipnologo/Ipnotista, iniziando così ad esercitare la libera professione all’interno di uno studio associato. Allo stesso tempo elabora gli originali percorsi di risveglio esistenziale “Ritornare a Sé” e “Giocare col Possibile”, fondati su Ipnosi e Immaginazione Attiva. Da allora tiene corsi, seminari, presentazioni e conferenze sia in Romagna che nel resto d’Italia, concentrandosi in particolare sull’innovativo ambito della “Mito-Terapia”, di cui è uno dei principali pionieri a livello nazionale. Nel Gennaio del 2017 fonda a Rimini l’Associazione Culturale “Dispaccio Filosofico” della quale è presidente. Personalmente ho da sempre concepito la Filosofia come una pratica di vita, un “Filoso-Fare”, traducibile anche come “Arte del Buon Vivere”, il che significa saper trasformare il sapere in saggezza, la conoscenza in esperienza, la verità assoluta in tante verità operanti, affinché la Parola possa farsi “Carne e Sangue”. Per questo mi sono in seguito aperto al vasto e affascinante mondo dell’Ipnosi che mi ha permesso di instaurare efficaci Relazioni d’Aiuto e di accompagnare la Persona lungo un percorso di profonda Consapevolezza e autentico Cambiamento. [Per Info e Contatti: 349.7412325 – @ipnofilosofia – lorisfalconi7@gmail.comwww.lorisfalconi.com]

Dove siamo: 

Condividi