Respiro Naturale

Il Flusso della Vita

La vita è basata sul respiro, senza respiro non ce vita, 
se limitiamo il respiro limitiamo la vita.

Come io respiro equivale a ciò che io sono, a come sta il mio corpo biologico, le mie emozioni e i miei pensieri. Come io respiro evidenzia come mi pongo nel e verso il mondo.

RESPIRO = VITA
VITA_SANA = RESPIRO NATURALE

Il respiro naturale è il respiro dei bambini piccoli che fa gonfiare la pancia come fosse un salvagente e che tutti abbiamo sperimentato, ma poi crescendo per mille motivi (scorrette abitudini) abbiamo dimenticato e il respiro è diventato sempre più corto. 

Oggi moltissima gente respira poco e male e questo equivale in primis ad una carenza di ossigeno che crea deficit a tutte le funzioni degli organi del corpo partendo dal cervello e a cascata su tutta la parte fisica motoria con conseguenze a volte gravi ed irreparabili. Un respiro “corto o scorretto” è terreno fertile per stati di Ansia, Agitazione, Attacchi di panico (purtroppo sempre più frequenti), difficolta della gestione emozionale, conflitti relazionali, fino ad arrivare a situazioni psicofisiche molto più gravi.

Recuperare la memoria di come respiravamo quando eravamo piccoli è possibile e semplice; possiamo respirare con tutto il nostro corpo come palloncini che si gonfiano quando entra l’aria e si sgonfiano quando l’aria esce. 

Una corretta e naturale respirazione equivale ad un corpo fisico sano, una sfera emozionale equilibrata, una mente lucida ed una energia crescente. 

Lo yoga da millenni evidenzia i benefici del respiro sul corpo fisico, emozionale ed energetico. Tutte le discipline sportive che hanno come base un corretto respiro per una ottima pratica, una perfetta concentrazione e una totale presenza. Le neuro scienze e la medicina confermano con migliaia di studi i benefici che la corretta respirazione porta.

La conseguenza di una corretta respirazione è: vivere molto bene in tutti gli ambiti della vita.

Il respiro è fonte di vita, e
ssere cosciente della propria respirazione permette di:

  1. ridurre lo stress e gli stati d’ansia
  2. sviluppare una maggiore sensibilità sensoriale-corporea
  3. avere un sonno più regolatore
  4. avere un flusso regolare del sangue e del liquido linfatico
  5. migliorare le capacità mentali
  6. acquisire calma ed equilibrio
  7. migliorare la concentrazione
  8. maggiore precisione nei movimenti fisici
  9. potenziare l’energia vitale

Quando la respirazione cosciente sostituirà la respirazione automatica, si potrà percepire un cambiamento totale nel modo di approcciare il mondo e la vita, sentendosi più ancorati alla terra. Le paure e le angosce legate ai rapporti con gli altri si attueranno a sarà possibile sperimentare la sensazione profonda di essere legati alla terra, che è ciò che chiamiamo “avere i piedi per terra”.

Se ti stai chiedendo se chiunque può recuperare il modo naturale di respirare? La risposta è SI!

Il Respiro Naturale è consigliato a tutti e sopratutto a coloro che vogliono superare disagi e dinamiche fisiche, psicofisiche, emozionali ed energetiche o semplicemente stare meglio.

Le sessioni di respiro naturale sono condotte da Erik Comin
Per informazioni o prenotare una seduta individuale contattami al 335 8241 691 o scrivi a [info@autentjca.it], sarò felice di rispondere a tutti i tuoi quesiti.

Estratti accademici sull’importanza del respiro naturale:

“Le tecniche di respirazione profonda aumentano la quantità di ossigeno nelle cellule e sono il fattore più importante per vivere una vita sana e piena di energia. Quando le cellule ricevono abbastanza ossigeno, il cancro non può attecchire” – Dr. Otto Warburg, Presidente dell’Istituto di Fisiologia Cellulare, premio Nobel (il Dr. Warburg è il solo ad aver vinto il Nobel per la medicina due volte ed è anche stato nominato per una terza volta)

“Respirare correttamente è la chiave per una salute migliore, per la forza muscolare, per l’energia e la resistenza atletica.” - Dr. Michael Yessis, Ph. D. Presidente dello Sports Training Institute, scrittore di Fitness –Muscle and Fitness Magazine. 

“L’ossigenazione attraverso la respirazione profonda rinforza il sistema immunitario e libera il corpo dalla malattia cronica.” - Dr. Sheldon Hendler, MD, ricercatore medico sull’ossigenazione cellulare, autore di ‘The Oxygen Breakthrough (la rivoluzione dell’ossigeno)’. 

“Tutte le funzioni corporee sono regolate dal respiro. Una buona ossigenazione di tutte le parti del corpo è cruciale per la salute e il benessere. L’esercizio aerobico aumenta l’ossigeno disponibile nel corpo e perciò promuove il benessere. Ossigenare il corpo è responsabilità del sistema respiratorio. La respirazione è il processo con il quale l’aria entra nella circolazione del sangue attraverso i polmoni. Così, respirare correttamente e correggere i disturbi respiratori è l’ultima forma di aerobica.” - Dr. Robert Fried, Connessione del Respiro, Insight Books, 1990, p. 52. 

“La tensione dell’ossigeno nei tessuti aumenta l’azione di alcuni antibiotici, in particolare degli amino-glicosidi, rinforza il sistema immunitario e stimola il metabolismo cellulare.” – Linda Collison, Hyperbarics:: When Pressuring Patients Helps, Health Index. 

“Il respiro profondo e diaframmatico stimola la pulizia del sistema linfatico, creando un effetto vuoto che spinge la linfa attraverso la circolazione del sangue. In questo modo, aumenta il tasso di eliminazione delle tossine di 15 volte rispetto alla norma.” – Dr. J.W. Shields, MD, Lymph, Lymph Glands, and Homeostasis. Lymphology, v25, n4, Dec. 1992, p. 147. 

“L’ossigeno gioca un ruolo nel funzionamento ottimale del sistema immunitario. Possiamo considerare il deficit di ossigeno come la causa principale di ogni patologia.” – Stephen Levine, rinomato biologo molecolare e genetista,e Dr. Paris M. Kidd, Ph.D., Antioxidant Adaptation. 

Erik Comin
Professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013

Iscritto presso il Collegio Toscano Periti Esperti Consulenti con matricola n. 1646 per le specialità:
"Counseling", "Coaching", "Yoga" [Reg. Medicina non Convenzionale],
"Tuina" [Reg. Operatori Discipline del Benessere e bio-naturali]

Iscritto a SIAF Italia cod. n.VE695P-CO, "Counselor Olistico"

Iscritto allo CSEN Area Olistica/Benessere cod. n. 7657, "Coach Motivazionale"

Iscritto allo CSEN Area sportiva finalizzata alla salute e al fitness cod. n. 22803 "Insegnante Ginnastica Yoga per Bambini"

Iscritto a MSP Italia cod. n. 17127 "Istruttore 3 livello ginnastica finalizzata alla salute e al fitness"

Dove siamo:

Condividi