Yoga della Risata

14/03/2020 15:00
14/03/2020 17:00

Lo Yoga della Risata è una disciplina unica che combina la risata incondizionata con la respirazione yogica (pranayama).
Tutti possono ridere senza bisogno di ricorrere alla comicità.
Si inizia a recitare la risata come un esercizio fisico mentre si mantiene il contatto visivo con gli altri membri del gruppo e ci si incoraggia reciprocamente a coltivare la giocosità tipica dell’infanzia e nella maggior parte dei casi, questo porta rapidamente alla risata autentica e contagiosa.
Lo Yoga della Risata è la sola tecnica che permette agli adulti di mantenere una risata intensa: senza coinvolgere il pensiero cognitivo, si superano le barriere della razionalità che agiscono da freno alla risata naturale. 
Si è dimostrato scientificamente che 20 minuti di risate sono sufficienti per sviluppare un beneficio fisiologico completo.

Le sessioni di Yoga della Risata hanno inizio con tecniche dolci di riscaldamento, che comprendono stretching, la ripetizione di mantra, il battere le mani e il movimento del corpo.
Ciò aiuta a eliminare le inibizioni e a sviluppare la giocosità infantile.  Si usano esercizi di respirazione per preparare i polmoni alla risata, gli “esercizi di risate”, che combinano tecniche di recitazione e visualizzazione con la giocosità. La sessione termina con un rilassamento guidato. 

Questa esperienza rilascia un senso di rilassamento profondo e di gioia in grado di durare per diversi giorni.

Cinque benefici dello Yoga della Risata:

1. Permette di cambiare l’umore nel giro di pochi minuti, attraverso il rilascio di endorfine dalle cellule cerebrali. Ci fa sentire bene e, se siamo di buonumore, ogni cosa ci riesce bene. 
2. Riduce lo stress e rinforza il sistema immunitario. Se il sistema immunitario è forte, non ci si ammala facilmente e, se si hanno patologie croniche, aiuta a guarire più velocemente.
3. Il cervello necessita del 25 percento in più di ossigeno per il proprio funzionamento ottimale. Aumentando la scorta netta di ossigeno nel corpo e nel cervello, migliorano efficienza e performance.
4.La risata è un grande connettore di persone e favorisce il sorgere di relazioni amichevoli di cura e di condivisione.
5. Si impara a ridere incondizionatamente, perciò è possibile ridere anche nei momenti difficili. Dà forza nell’avversità, aiuta a mantenere un atteggiamento mentale positivo, nonostante le circostanze. 

Iscriviti alla prossima sessione di Yoga della Risata!

Quando: Sabato 14 Marzo ore 15.00
Dove: Associazione Autentjca, Jesolo (VE)
Informazioni: 3358241691 Erik - info@autentjca.it
Costi: contributo libero consapevole


Dove siamo:

Condividi